Godetevi la spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a €49!

FAQ

Frequently asked questions

Se avete dubbi, si prega di leggere questa raccolta di domande frequenti prima di contattarci.
Se qualcosa non vi è ancora chiaro, non esitate a scriverci.

La tahina è una pasta di sesamo artigianale, vellutata e deliziosa. I semi di sesamo vengono tostati prima di essere pressati, confezionati appena macinati e serviti come deliziosa salsa. La tahina è nota come pasta dorata di sesamo o burro di sesamo, per la sua consistenza ricca e setosa.

È comunemente usato nelle cucine mediorientali e mediterranee, è un ingrediente molto versatile per piatti salati e dolci.

L'halva è un dolce squisito e delizioso, privo di glutine, con una consistenza molto particolare.

Il termine deriva dall'arabo halwa, che significa dolce, e si ritiene che questo dolce abbia avuto origine in Medio Oriente tra il 3000 a.C. e il XII secolo d.C.. Da lì, il suo dolce incantesimo ha attraversato il Mediterraneo, l'Asia centrale e il Subcontinente, dove gli ingredienti sono stati mescolati e rivisti. L'halva è allo stesso tempo friabile e soffice ed è disponibile in diversi gusti, ciascuno speciale e modo suo: cioccolato, pistacchio, nocciole e molti altri. La varietà di sapori e la consistenza particolare ne fanno uno dei prodotti preferiti in tutto il mondo e ora finalmente l'abbiamo portata anche in Italia!

La Tahina può essere utilizzata come crema spalmabile, salsa, condimento o come ingrediente chiave di molti piatti, tra cui l'hummus e il baba ghanoush. Per trovare idee interessanti, consultate la nostra pagina delle ricette.

Il modo classico di gustare l'halva è quello di tagliarla a striscioline e servirla dopo i pasti come un fantastico dessert accanto a una bevanda calda. Oggi non ci sono limiti alla creatività: si possono preparare biscotti e caramelle con l'halva, sbriciolarla su gelato o budino, metterla su un toast caldo e lasciare che si sciolga... Per fantastiche ed originali idee, consultate la nostra pagina delle ricette.

A seconda della consistenza che si preferisce, si può tenere la Tahina in dispensa per ottenere una consistenza più liscia e versabile, oppure in frigorifero se invece preferite una consistenza simile a quella del burro di noci. Non inserire mai un cucchiaio bagnato o sporco nel barattolo.

Una delle cose meravigliose dell'halva è che si conserva a lungo. Essendo fatta di pasta di sesamo, può essere considerata un po' come il burro di arachidi. Come quest'ultimo, l'halva può essere conservata in modo sicuro a temperatura ambiente nella dispensa per qualche mese. Come il burro di arachidi, anche l'halva contiene oli naturali che si separano a temperature calde; per questo motivo si consiglia di conservare l'halva in un luogo fresco per evitare dispersione di olio e preservarne la consistenza friabile.

I prodotti Tahina di Sesames andrebbero consumati preferibilmente entro 18 mesi dalla produzione, ma si consiglia di consumare il prodotto entro i primi 12 mesi.

Sì, naturalmente l'halva è vegana. Il 55% dell'halva è costituito da sesamo, il resto da aromi. Non utilizziamo miele né uova.

Certo, l'Halva è completamente senza glutine. 

Sì, tutti i prodotti Halve e Tahina di Sesames sono kosher. Siamo certificati dal Rabbinato della città e dal Consiglio religioso di Ma'ale Adumim.

Halva e Tahina di Sesames sono entrambe prodotte in uno stabilimento in cui sono presenti noci e arachidi.

Gli uffici di Sesames si trovano a Torino, mentre lo stabilimento di produzione è in Israele. Spediamo in tutta Italia e in Europa.

Ci riforniamo esclusivamente di semi di sesamo etiopi di qualità Humera, la migliore al mondo, poi li trasportiamo in Israele per la tostatura e la macinazione in pasta tahina. I semi di Humera sono noti per essere molto dolci e per avere un'ottima proporzione tra olio e fibre. Questo crea una consistenza più liscia e cremosa e un sapore più dolce nel prodotto finale.

Utilizziamo un processo di cottura lento e meticoloso. I semi vengono arrostiti su fiamme alimentate a gas (anziché con il vapore convenzionale) seguendo i metodi tradizionali. Successivamente, i semi vengono macinati con l'autentico processo della macina. Questo metodo è 10 volte più lento dei metodi di macinatura industriali, ma permette di ottenere un sapore intenso unico e speciale.

Tutti gli ordini vengono evasi entro 1-2 giorni lavorativi, dopodichè la spedizione tramite posta prioritaris richiede 1-3 giorni lavorativi.

Ci teniamo ad assicurarci che i nostri clienti siano soddisfatti. Se avete qualche problema o domande sul vostro ordine, vi preghiamo di contattarci via e-mail o via whatsapp: il nostro servizio customar care è disponibile nei giorni lavorativi e vi risponderemo entro 24 ore.

La nostra "torta" Halva intera è di 3,5 kg e serve 40-45 persone. Se avete una festa di 20 persone, vi consigliamo mezza torta Halva. Sul nostro e-commerce, la troverete in fette da 240 grammi.

Per te uno sconto del 10%! Sblocca un mondo di bontà con tahina e halva!

Dove possiamo inviarti il codice sconto?

Riceverai:

  • * 10% di sconto sul tuo primo ordine! Puoi anche condividere il buono con i tuoi amici
  • * Ricette esclusive e nuove idee per i tuoi piatti
  • * Notizie in anteprima sui nuovi prodotti